Come stimolare la crescita della barba naturalmente
In primis molta attenzione all’alimentazione che, come sempre, gioca un ruolo importante. Si consiglia di consumare alimenti che siano ricchi di vitamina B, come come la B3, la B5, la B6 e la B7 ricca di biotina, una sostanza che stimola la crescita dei peli della barba. Sono vitamine che si trovano soprattutto nel lievito di birra, nei funghi secchi, nel pesce, oltre che nelle uova e cereali.
Per stimolare la crescita della barba e averla in modo omogeneo e uniforme, esiste un prodotto della linea Natural Fit a base naturale che apporta tantissimi benefici ai peli e permette di farli crescere in modo omogeneo. Questa lozione professionale sta ottenendo numerosi consensi e pareri positivi da parte dei parrucchieri e dei consumatori che l’hanno provato. Si tratta di un prodotto che pensa alla salute della pelle, nutre i bulbi del pelo, ne aumenta la crescita e permette di avere una barba molto più folta. Grazie a questo prodotto, si elimina la barba a chiazze, i peli sono molto più resistenti e la salute dei follicoli migliora, oltre ad aumentare anche di ben il 67% la crescita della barba.
SI compone di due principi attivi: la taurina, aminoacido che contiene zolfo e ha un’azione antiossidante e di stabilizzante della membrana cellulare, e l’arginina, altro aminoacido essenziale che contribuisce alla sintesi proteica. La combinazione cura i follicoli sin dalla radice e dona un effetto uniforme alla barba.
Questi due elementi insieme forniscono una migliore efficacia e donano risultati maggiori alla salute della barba. Un prodotto facilissimo da applicare perché prima bisogna pulire la pelle con un buon detergente; versarne un po’ sulle mani, passarlo sulla barba e massaggiare finché non si assorbe. Un prodotto consigliato dai maggiori esperti del settore proprio perché a base naturale e dona ottimi risultati alla barba.
Barba a chiazze: cause
Può capitare che la barba sia a chiazze; possono esserci appunto problemi per quanto riguarda l’alimentazione o cause ormonali che portano ad averla in questo modo. Una barba a chiazze può essere fonte di frustrazione e insicurezza negli uomini. Solitamente le cause della barba a chiazze dipendono dall’età, la genetica e lo stress che influisce davvero molto e in questo caso si consiglia di mantenere la calma e ritrovare un po’ di serenità in modo che i peli crescano nuovamente e soprattutto in modo omogeneo. Uno dei motivi che incidono maggiormente è sicuramente la genetica, il DNA. La crescita non omogenea della barba può dipendere da un fattore genetico e nello specifico dai livelli di testosterone che è l’ormone responsabile di molte caratteristiche maschili. Gli uomini con un livello di testosterone molto alto hanno una barba folta e omogenea.
Per risolvere il problema della barba a chiazze, la cosa migliore è usare prodotti naturali che siano ricchi di vitamina A ed E, oltre a oli essenziali che che possono stimolare la crescita dei bulbi piliferi e quindi avere una barba folta e omogenea.
Fondamentale sempre, in primis, curare l’igiene personale (sporco e batteri possono ostruire i bulbi piliferi e rallentare la crescita omogenea del pelo), seguire un’alimentazione bilanciata… (gli alimenti da preferire sono sicuramente quelli ricchi di vitamine e proteine, mentre un’’alimentazione troppo ricca di zuccheri e carboidrati è da evitare), massaggiare la barba per almeno 5 minuti al giorno per stimolarne la crescita.
Ancora, la barba a chiazze potrebbe essere dovuta all’alopecia areata, che è una patologia che colpisce già dall’adolescenza. Chi soffre di alopecia areata della barba può risolvere almeno in parte il problema con cure ormonali, cortisoniche o trattamenti laser, quindi assolutamente cure medicali, da professionisti (medici naturalmente) qualificati.