Vediamo invece cosa la Natura ci dona se siamo in presenza di blocchi di catarro, sinusiti ad esempio.
Certamente ancora la Rosa canina, unita però in tal caso, a Carpino bianco e Magnolia .
Il Carpinus betulus ha un elevato organotropismo nei confronti delle mucose sinusali e delle alte vie respiratorie ed è il rimedio naturale da prediligere in caso di muchi localizzati nella testa.
Le sue proprietà sono eccellenti in caso di sinusite, rinofaringite e tracheite; in questi casi il Carpinus betulus aiuta a ridurre gli spasmi della mucosa respiratoria ed allevia la tosse.
Il gemmoderivato di Carpino ha come organi bersaglio specifici i seni paranasali, le vie aeree superiori, il midollo osseo, ed in primis la testa.
Può rappresentare un rimedio d’eccellenza negli anziani affetti da bronchiti croniche, aiuta a migliorare il profilo respiratorio e l’aterosclerosi.
Anche il gemmoderivato di Magnolia aiuterà a contrastare le infiammazioni e i blocchi delle mucose e delle alte vie respiratorie, disostruendo i seni paranasali.
I sintomi di una sinusite o di un blocco dovuto ad un eccesso di muco possono essere molti, quali mal di testa molto intensi e cefalee, nervosismo, sonnolenza o problemi alla vista, vertigini, nevralgie facciali e ipersensibilità dentale.
Quindi la Magnolia è molto utile in caso di riniti acute, riniti croniche e allergiche, sinusite acuta e cronica, emicranie vasomotorie
Le applicazioni descritte in letteratura e usi tradizionali sono infatti:
” Congestioni delle alte vie respiratorie ed emicranie vasomotorie; fenomeni subitanei, anche molto intensi, spesso preceduti da nervosismo alternato a sensazioni di sonnolenza e a disestesie visive, riniti allergiche acute e croniche, sinusiti. La sintomatologia associata comprende vertigini, cefalea, nevralgie facciali, ipersensibilità dentale, disestesie, talvolta febbre moderata. Vulnerabilità alle infezioni ORL.”
I 3 gemmoderivati, in mix, li troviamo nella Combinazione S, Gemme di Micol.
Gemme di Micol S – 30 ml alcol 30% vol.
Gemmoderivato concentrato madre in gocce a base di estratti idrogliceralcolici di carpino bianco gemme, rosa canina giovani getti della parte aerea, magnolia fiori.
![]() |
Gemmoderivato concentrato madre in gocce a base di estratti idrogliceralcolici di carpino bianco gemme, rosa canina giovani getti della parte aerea, magnolia fiori. |
Posologia indicata dalla Dottoressa Olivieri:
|