“La gente ti giudica dalle apparenze, dai tuoi sbalzi d’umore, da come ti vesti, da cosa scrivi su Facebook. Le zanzare no. A loro piaci così, come sei.” Ed infatti, come ogni anno, con l’arrivo del caldo, in gran volata… sono arrivate anche le zanzare.
Riporto di seguito un articolo apparso nello scorso maggio su FB, sul quale mi ero già soffermata per suggerire alcuni oli essenziali particolarmente indicati, anche come assunzione orale, quale prevenzione contro il COVID19.

” Gli scienziati stanno testando se un ingrediente contenuto in alcuni repellenti per insetti potrebbe uccidere il coronavirus, dopo che l’esercito britannico ha affermato che i test preliminari hanno dimostrato che potrebbe fornire loro una certa protezione dal COVID-19.
•Scienziati nel Regno Unito hanno iniziato i test per verificare se una sostanza chimica contenuta in molti repellenti per insetti offre protezione contro COVID-19.
•Il Citridiolo, che è un ingrediente attivo di alcuni repellenti per insetti e spray per zanzare, si è dimostrato capace di uccidere i precedenti ceppi del coronavirus.
• Ai soldati del Regno Unito è già stato consegnato il Mosi-Guard, un repellente per insetti che contiene citridiolo, dopo che i primi test avrebbero riportato che potrebbe aiutare a impedire ai soldati di contrarre il virus.
• Lo spray viene utilizzato dai soldati che lavorano nelle operazioni del Regno Unito per contenere la pandemia.
• Il centro di test sui virus del governo britannico ha iniziato i test sulla sostanza chimica.
Alcuni soldati britannici hanno già ricevuto il repellente per insetti Mosi-Guard, riferisce Sky News, mentre i test inizieranno a confermare se può essere efficace contro l’epidemia attuale.
Mosi-guard contiene Citridiolo, estratto dalle foglie dell’eucalipto citrato (Eucalyptus citriodora), che è un ingrediente contenuto in alcuni repellenti per insetti, ed è noto per aver ucciso alcuni altri ceppi di coronavirus, ha affermato il Ministero della Difesa.
“Il citridiolo è noto per avere proprietà antivirali ed è stato usato come barriera contro il virus SARS 1“, ha detto a Sky un portavoce del MOD.
“La sua efficacia come protezione contro il COVID-19 è quindi stata indagata dal Ministero della Difesa come un’eventuale ulteriore misura protettiva del personale impegnato nelle operazioni di risposta alla pandemia”.
Hanno aggiunto che ‘ulteriori ricerche sono necessarie per determinare la sua efficacia, acquisizione e distribuzione’ “
Thomas Colson 2/5/2020 4:00:52 AM [https://it.businessinsider.com/per-lesercito-britannico-un-repellente-per-insetti-proteggerebbe-dal-coronavirus-gli-scienziati-hanno-iniziato-i-test/]

L’articolo è molto chiaro: nessuna certezza scientifica sulla protezione dal COVID19, ma è indubbio che il Citridiolo,estratto dalle foglie di Euclyptus citriadora, contiene paramatandiolo (PMD),uno dei più efficaci repellenti vegetali.
Pertanto, cari amici e lettori di Cieloacquaterra, in questa estate ancora minata dalla minaccia di un virus che ci ha letteralmente messo in ginocchio, propenderei certamente per gamme di repellenti proprio a base di citridiolo e chissà che, come si dice, con una sola fava… acchiappiamo 2 piccioni…


Suggerisco l’utilizzo di prodotti a base di oli essenziali 100% biologici :
PRANAROM, in vendita nelle farmacie ed erboristerie qualificate, offre una gamma di prodotti, sia per il corpo (repellenti e lenitivi in caso di punture ), sia per l’ambiente.
I prodotti repellenti per corpo, spray e roll-on (latte corpo), sui bambini da 30 mesi e fino a 6 anni,così come per le donne dal 4° mese di gravidanza (sconsigliato nel primo trimestre) o in allattamento, sono da vaporizzare al massimo 2 volte al giorno e SOLO SU GAMBE E BRACCIA. 

In ogni caso non esporsi al sole o fonti UV per almeno 6 ore, non applicare su occhi, contorno occhi e mucose e, come per tutti i prodotti, onde evitare eventuali reazioni allergiche, eseguire un test preliminare nella piega del gomito; comunque attenzione a sensibilità respiratorie riconosciute e persone con precedenti di convulsioni febbrili. In sintesi, come per qualsiasi tipo di prodotto, leggere etichetta ed informazioni illustrative.

Il roll-on (gel lenitivo) , può essere utilizzato anche in gravidanza ed allattamento e nei bimbi a partire da 1 anno di età, anche 3/4 volte al giorno.

Lo spray per ambiente e tessuti, seguendo sempre le debite istruzioni d’uso, in caso di bimbi inferiori  ad 1 anno e donne in gravidanza e allattamento, va nebulizzato in loro assenza e circa 30 minuti dal loro rientro nell’ambiente.

 

E’ superfluo il sottolineare che, se tanta attenzione si suggerisce per prodotti naturali e al 100% biologici, la massima precauzione va utilizzata con prodotti da mass market o,  comunque scarsamente certificati.

 

Apriamo le finestre… respiriamo… dopo tanta clausura… ma… facciamo sì che la zanzara non divenga… sangue del nostro sangue!!!

Facebook
LinkedIn