Dopo il risveglio dei sensi a tavola… un’essenza floreale per l’AMORE: Bush Gardenia (Gardenia megasperma).
Nel repertorio delle essenze del Bush australiano, Bush Gardenia appare il fiore dedicato all’espansione del sentimento dell’amore, in ogni relazione affettiva, anche genitore/figlio ma certamente e maggiormente nel rapporto di coppia.

“Bush Gardenia si trova comunemente nelle foreste tropicali e in quelle aperte del Territorio del Nord. Quest’albero, che può raggiungere i 9 metri di altezza, ha una chioma rotondeggiante, rami ricurvi e una corteccia liscia, screziata, giallognola e friabile. Le foglie sono arrotondate e coriacee, con una prominente nervatura a spina di pesce mentre quelle giovani sono vellutate. I profumati fiori bianchi hanno 9 petali e un diametro di 4 o 5 cm; fioriscono da luglio a novembre.

La gardenia deve il nome all’ostetrico e naturalista americano Alexander Gardener (1730/1791). Il nome della specie invece deriva dal greco mega che significa “grande” e sperma “seme”. Il frutto duro è lungo circa 6 cm e contiene numerosi semi commestibili, pieni di un succo dolce e denso, con una parte esterna polposa.

Il rimedio è indicato per rinnovare la passione e l’interesse all’interno di una relazione. Aiuta a riavvicinare le coppie che si stanno allontanando perchè troppo preoccupate delle rispettive esistenze. E’ come se l’essenza portasse gli individui a guardarsi in faccia, a vedere cosa sta facendo o provando il proprio partner, nonchè a capire cosa serve per riavvicinarsi.

Una coppia di ottantenni mi consultò perchè si stavano allontanando. Il marito non s’interessava più alla moglie e a volte diventava persino sgarbato nei suoi confronti. Dopo aver assunto Bush Gardenia, la moglie mi raccontò che il coniuge aveva iniziato a portarle la colazione a letto dicendole che l’amava.

Anche i 9 petali del fiore potrebbero avere un significato,poichè in numerologia il 9 rappresenta il coinvolgimento umanitario.

Non riesco a pensare a un fiore con un profumo altrettanto sensuale di quello della gardenia ed è quindi molto appropriato che Bush Gardenia sia legato alla passione e alla sessualita.”

(Ian White – Essenze Floreali australiane – Bush Flower Essences per ritrovare serenità e benessere)

“Può capitare a tutti di attraversare momenti in cui si considera quasi come scontato l’amore per l’altro e ci si lascia assorbire dagli impegni di lavoro, dagli obblighi familiari e sociali, dalle ambizioni di carriera. Si rischia così, a poco a poco, di trascurare il proprio partner, di non alimentare più il dialogo, la tenerezza e la passione reciproca e di perdere progressivamente la complicità e la voglia di stare insieme. Bush Gardenia aiuta a riaccendere l’attrazione reciproca nelle relazioni sentimentali e a risvegliare il calore affettivo, il desiderio e la passione.

Spruzza bush gardenia nell’aria e aggiungilo al bagno

Per rendere ancora più efficace il trattamento a base di Bush Gardenia, l’essenza floreale può essere anche diluita in un piccolo spruzzatore (7 gocce in 250 ml d’acqua) e nebulizzata negli ambienti, per esempio in camera da letto e anche direttamente sul cuscino o sulle lenzuola: contribuirà a riscaldare l’atmosfera e aiuterà i partner a “ritrovarsi”. La sera, inoltre, Bush Gardenia può essere aggiunto all’acqua tiepida del bagno (sempre 7 gocce): si resta in immersione per 15 minuti, possibilmente senza usare sapone o bagnoschiuma.

Il trucco in più

Chi soffre di calo del desiderio dovuto a stress o stanchezza può abbinare la cura con Bush Gardenia all’utilizzo cutaneo dell’olio essenziale ricavato dalla gardenia stessa. Ne basta una goccia sui polsi, dietro le orecchie, nell’incavo dei gomiti.”

(Riza.it – Bush Gardenia risveglia l’eros)

Facebook
LinkedIn