Ed ora qualche idea, per rendere piacevole la tavola e soddisfare le nostre papille.

Insalata di quinoa con verdure
L’insalata di quinoa con verdure è un piatto unico fresco e nutriente, perfetto per la stagione estiva come alternativa alla più classica insalata di riso. Dal sapore caratteristico e lievemente terroso, la quinoa è uno degli pseudocereali più conosciuti e versatili: priva di glutine e ricca di proteine vegetali, fosforo, potassio e ferro, è ideale per celiaci, intolleranti al glutine e vegetariani. Qui viene cotta in acqua per assorbimento e poi condita con verdurine coloranti e croccanti per una dieta vegana. L’aggiunta di formaggio feta per i non vegani, consente un risultato finale gustoso e bilanciato.

Cous cous alle verdure
Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti.
Per un piatto unico bilanciato, aggiungere o accompagnare, con pesce o carne bianca.

Farro e zucchine
Il farro con le zucchine è un primo piatto estivo semplice e leggero. La preparazione è semplicissima e potete arricchire il piatto con gli ingredienti che preferite: io aggiungo feta a pezzetti e servo il farro con le zucchine freddo, all’insalata.

Insalata di riso all’orientale
L’insalata di riso all’orientale è la variante esotica e originale del piatto estivo per antonomasia. Fresca e leggera, viene realizzata con la varietà di riso ribe che, con i suoi chicchi sottili e sempre al dente, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Qui viene condito con verdurine croccanti, germogli di soia e fagioli edamame, esaltati dal condimento sapido e deciso della salsa di soia. Una ricetta vegana semplice e veloce, perfetta per un pranzo sano e ugualmente molto appagante.

Insalata di pasta (integrale, di farro, kamut) con pesto di rucola.
L’insalata di pasta con pesto di rucola è un primo leggero e saporito, una variante fresca e stuzzicante del piatto tipico del periodo, in cui la pasta ormai fredda viene condita con un pesto cremoso e avvolgente, a base di rucola, formaggio, gherigli di noce e olio extravergine di oliva. La pietanza viene poi completata da ingredienti fragranti e colorati, come una dadolata di formaggio tipo toma del pastore e spicchi di pomodorini, per un risultato finale ricco e saporito. Suggerisco di sostituire la toma con feta oppure mozzarella, quindi arricchire il tutto con altre verdure crude o cotte o altra frutta secca (mandorle, pinoli, pistacchi).

“Non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati : basta buon cibo da ingredienti freschi.” ( Julia Child)


fonti:

1 2
error

Ciao! Non vuoi perderti neanche un articolo? Allora SEGUI Cieloacquaterra anche sui Social :)

Facebook
LinkedIn
Instagram