Amici di Cieloacquaterra, abbiamo visto come ottenere una bella abbronzatura senza scottature, aiutandoci in modo sano e naturale ; è però essenziale prendersi cura della pelle non solo prima e durante l’esposizione, ma anche (e direi molto importante!) DOPO!
Se è importantissimo preparare la pelle al sole e proteggerla, fondamentale è anche lenirla e “ripararla” con trattamenti dissetanti e nutrienti che permettano anche di prolungare l’abbronzatura.
Per assicurarsi che l’abbronzatura non scompaia in un batter d’occhio e duri più a lungo, nutrendo intensamente la pelle, ottimi ovviamente i principi attivi naturali ricchi di carotenoidi per accentuare il colore della pelle ed esaltare l’incarnato: citiamo l‘olio vegetale di Pomodoro (rivitalizza la pelle esposta al sole), l’olio vegetale di Buriti (grazie alla sua ricchezza in acido oleico, rende la pelle elastica e morbida e, ancora, il macerato oleoso di Carota (aiuta anche a prevenire il fotoinvecchiamento).
Oggi però ci focalizziamo su un olio molto particolare
l’OLIO di KARANJA.
“L’olio di pongamia o olio di karanja, dal nome in lingua hindi della pianta, è un olio fisso derivato dai semi dell’albero Millettia pinnata originario dell’Asia tropicale e temperata. La millettia pinnata, nota anche come Pongamia pinnata o Pongamia glabra è comune in tutta l’Asia e quindi ha molti nomi diversi in diverse lingue, molti dei quali sono stati poi usati in inglese per descrivere l’olio di semi derivato.
L’olio di pongamia è stato usato come olio per lampade, nella fabbricazione del sapone e come lubrificante. La sua tossicità, così come il suo colore, il sapore amaro e l’odore sgradevole, ne impediscono l’uso in cucina,
ma ha un uso nella medicina tradizionale, soprattutto indiana per il trattamento di cheratiti, incontinenza urinaria, ulcera, reumatismi, leucoderma, lombalgia, scabbia, lebbra, bronchite, pertosse, malattie della pelle croniche,
trattamento delle ferite, ipertensione e dolore al fegato.[
Può essere usato come piscicida, veleno per pesci, poiché i metaboliti karanjina e pongamolo sono entrambi fortemente tossici per i pesci.
L’olio crudo con un alto contenuto di flavonoidi può essere utilizzato come rimedio tradizionale, come repellente e come antimicrobico.
Sempre in funzione del contenuto di flavonoidi avrebbe un presunto effetto come filtro solare ma il suo utilizzo con questa funzione nei cosmetici UE ed USA è illegale”.
“Purtroppo le creme solari convenzionali spesso contengono nanoparticelle di sostanze che preferiremmo non avere sulla nostra pelle, come ad esempio i sali di alluminio. Questo avviene anche per via delle normative ufficiali vigenti riguardo i fattori di protezione. L’olio di Karanja ha un SPF naturale con un valore che si aggira intorno al 10. “( pureskinfood.it ) A questa dichiarazione, si aggiunge poi che non essendoci componenti aggiuntivi minerali nei loro prodotti, non sono in grado di fornire alcuna informazione sull’SPF effettivo presente nell’olio per il viso. Correttamente però lo suggeriscono come trattamento quotidiano da usare durante le giornate di sole considerato che, anche se non fornisce sufficiente protezione, è di certo ottimo supporto alla pelle anche per passeggiare all’aria aperta.
L’olio di Karanja non solo protegge la pelle da sole, conferendole una particolare elasticità, ma è soprattutto fonte di preziosi lipidi e quindi dona molta idratazione. Ha un piacevole effetto riequilibrante e lenitivo, il che lo rende un cosmetico particolarmente utile per la cura di pelli acneiche e impure. Non solo: stimola anche la produzione di collagene, favorendo tonicità ed elasticità, un vero toccasana per pelli mature.”
“I benefici idratanti dell’olio di karanja per pelle e capelli si devono al fatto che contiene elevate quantità di acido oleico dall’alto potere emolliente; essendo ricco di acidi grassi, questo ingrediente è vincente in caso di particolari condizioni infiammatorie: le sue proprietà antibatteriche infatti favoriscono la guarigione e donano sollievo grazie alle proprietà lenitive.
Oltre ad essere un toccasana per la pelle, l’olio di karanja o pongamia può essere utilizzato sul cuoio capelluto in caso di irritazioni e rossori grazie alla sua natura antibatterica e antimicotica.
La presenza di antiossidanti e la sua resistenza naturale ai fenomeni atmosferici rende l’olio di karanja l’alleato ideale per rallentare e ridurre lo sbiadimento del colore naturale o tinto del capello.”
Ho approfondito alcuni prodotti che mi paiono interessanti
OLIO di KARANJA — Libellula Bio
Direttamente dall’India, questo olio Karanja Bio protegge la pelle dai raggi UV dannosi e previene efficacemente l’invecchiamento cutaneo. Particolarmente ricco di omega 6 (rafforza il film idrolipidico per aiutare a mantenere elasticità, morbidezza e idratazione della pelle. Inoltre, ricco di flavonoidi, possiede anche proprietà nutrienti e protettive. |
Istruzioni per l’uso: applicare su viso e corpo. Uno o due spruzzi sono sufficienti per il viso. È possibile completare questo olio mescolandolo con olio di macadamia (rigenerante, protettivo e preventivo antiage e anti pelle a buccia di arancia). |
OLIO KARANJA BIO — Aroma Zone
Proprietà: |
Precauzioni: Condizioni di conservazione Olio vegetale stabile. Conservalo in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e luce. • Non utilizzare puro sulla pelle quest’olio altamente attivo. Rispettare sempre i dosaggi consigliati>. • SOLO PER USO ESTERNO – Non ingerire. Evitare il contatto con gli occhi. • Possono verificarsi casi di allergia alla karanja. Effettuare sempre un test di tolleranza nella piega del gomito 48 ore prima dell’uso per verificare eventuali reazioni. • È normale avvertire un leggero calore della pelle dopo l’applicazione dell’olio di Karanja. Questo effetto temporaneo è un segno della potente attività dell’olio. • Non utilizzare su bambini di età inferiore a 6 anni. |
OLIO BEAUTY BIO SUNSHINE — Pure Skin Food
Questo piacevole olio per il viso di PURE SKIN FOOD contiene olio di karanja dall’azione protettiva ed emolliente. Grazie alla sua composizione ricca di antiossidanti, l’olio idrata e allo stesso tempo nutre la pelle con preziosi lipidi. |
Modo d’uso: -da coltivazione biologica controllata —da oli essenziali naturali”
|
OLIO DI KARANJA – Acorelle
Indicazioni: Karanja Oil è un olio protettivo naturale 100% efficace, senza filtri solari. Arricchito con Api Oléo ActifTM, un complesso brevettato di Polline e Propoli, aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo, dovuto all’esposizione al sole. La sua formula trasparente e ultra-sensoriale ripara e nutre, per un abbronzatura luminosa e duratura per tutta l’estate. Composizione |
Modo d’uso: applicare sulla pelle asciutta, non applicare sul viso. Non ingerire. Non utilizzare per scopi diversi da quelli indicati. Evitare il contatto con gli occhi. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare lontano da fonti di calore e luce. Evitare il contatto con indumenti di colore chiaro. Non protegge dai raggi UV.
|
Spero aver suscitato il desiderio di nutrire, in maniera SANA, la pelle e… tutto il corpo!!!
” Sentendoti più a tuo agio nella tua pelle,
creerai inconsciamente un corpo in cui vivrai meglio “
(Marianne Williamson)
fonti:
wikipedia… Olio_di_pongamia
stocksmetic.c..karanjaoil_ita/
pureskinfood.it…olio-di-karanja
aroma-zone… di-karanja-bio
aroma-zone…modo-sicuro
cure-naturali…e-usi/
libellulabio.it/… pongamia-bio/
acorelle.fr/… oxydante-bio..